Chi siamo

Esperienza comprovata nel settore della riparazione

riparazione mezzi pesanti sassari

Ireneo Carta & Figli è un’azienda a conduzione famigliare di Sassari (SS) fondata nel 1970 da Ireneo Carta, inizialmente con il solo intento di proporre un servizio di officina meccanica specializzata nella riparazione di mezzi pesanti, mezzi industriali e agricoli.


Successivamente, la ditta è riuscita ad ampliarsi sempre di più grazie alla fiducia accordata dall’ampia clientela, e il testimone è passato nel corso degli anni agli altri componenti della famiglia.


Scopri la crono-storia dell’azienda Ireneo Carta & Figli:


la nostra qualità deriva dall’esperienza.

La nostra cronostoria

Anni ‘70

La storia dell'azienda ha inizio proprio negli anni '70, quando Ireneo Carta decide di aprire un piccolo locale nella periferia di Sassari e trasformarlo in un'officina meccanica specializzata nella riparazione di macchinari pesanti e automobili.


In soli cinque anni, la ditta gode di una crescita importante, e decide di acquistare un terreno di 5000mq per ampliarsi. Viene edificato un capannone di 600mq, che diventerà poi quella che è ad oggi la Ireneo Carta & Figli, un'officina meccanica d'eccellenza.


Alla fine degli anni ’70 diventa officina autorizzata Fiat per i veicoli industriali.

Anni '80

E' proprio agli inizi degli anni '80 che l'azienda costituisce la prima società, decidendo di investire nel commercio per avviare anche la commercializzazione di macchine agricole di marchio Ursus.


Benchè l'attività si svolgesse in maniera brillante, Ireneo Carta & Figli decide di ampliarsi costituendo una nuova società per occuparsi di veicoli industriali di marchio Iveco e poi di marchio Renault, marchi di cui si occuperanno per circa dieci anni.


Anni ‘90

Nel 1997 la ditta Ireneo Carta ottiene dalla Scai Spa dei fratelli Cesaretti una fiducia riconosciuta, diventando concessionario per la vendita e commercializzazione di macchine movimento terra e assistenza per tutta la provincia di Sassari del marchio FIAT-HITACHI.

Da questo accordo nasce la denominazione Ireneo Carta & Figli, ed è in questi anni che viene consolidata maggioramente l'esperienza e l'affidabilità dell'attività, acquistando importanti quote di mercato.


Anno 2003

Dopo la separazione nel 2002 di Hitachi e Fiat, e la nuova partnership di quest’ultima con Kobelco, Scai Spa decide di continuare la sua strada con Hitachi. Per la prima volta la IRENEO CARTA E FIGLI si trova a dover decidere se continuare con Fiat oppure seguire la nuova avventura con Scai.

La scelta ricade fortunatamente con SCAI-HITACHI.

E’ l’inizio di una nuova era per l’azienda Sarda che si impegna nel ruolo di distributore per il Nord Sardegna seguendo la propria filosofia: soddisfare il cliente con efficienza e professionalità tendendo al miglioramento continuo.


Gallery

Recapiti

Torna su